Sole e Rivoluzione
L’incantesimo cubano
di Roberto Vallepiano
Pag. 285 – € 18,00
Un caleidoscopio di colori e profumi. Il sole come emblema, la rivoluzione come bandiera. Un viaggio nel cuore di Cuba costellato da racconti impetuosi e aneddoti irresistibili, pagine incendiarie in cui la narrazione appare sospesa tra il realismo magico e l’epica rivoluzionaria.
A metà tra il saggio e il romanzo, questo libro è un viaggio letterario che amalgama sapientemente vicende collettive e individuali, che intreccia la storia con la esse maiuscola al vortice di sensualità e scintillante umanità di un popolo unico.
Lo stile è evocativo, il linguaggio fluido e diretto, quasi musicale. Ogni capitolo è un libro nel libro. Una dichiarazione d’amore verso un’isola incantata che ha la capacità di trasportarti nella terza dimensione, quella della profondità. Una terra meticcia che incrocia idee, razze, colori e culture. Cuba è un destino controcorrente, vita palpitante, poesia di strada che nasce dal frastuono dei barrios. Una piccola ma orgogliosa utopia caraibica che già dalla cartina ha la forma di un sorriso.
L’autore ci prende per mano accompagnandoci come un cicerone tra le pagine di questo libro e traghettandoci in un universo brulicante di emozioni in cui ognuno dei protagonisti è dotato di un’anima indomita e di una passione sregolata che odora di rum, tabacco e caffè.
AUTORE
Roberto Vallepiano è nato e vive nella Riviera Ligure di Ponente, terra di mare e di roccia dove il sole regna anche d’inverno. Agitatore culturale, viaggiatore, poeta e attivista. Scrittore per diletto e per passione. Da sempre attivo in campo culturale, politico e divulgativo con una particolare propensione per l’America Latina. A livello giornalistico collabora con il Granma Internacional, organo del Partito Comunista di Cuba e fa parte del Collettivo radiofonico Radio Revolucion. Nel 2014 ha pubblicato il saggio Svendola. Anche i Nichi piangono. Nel 2015 è uscito il libro Cuba. Geografia del desiderio, presentato alla Fiera del Libro dell’Avana e in diverse altre città dell’isola. Per le Edizioni Bepress ha dato alle stampe Ufficio Sinistri. Il buco nero in cui è scomparsa la sinistra nel 2017 e I figli del vulcano nel 2019.
Per le sue opere ha ricevuto premi e riconoscimenti in Paesi come Cuba e Vietnam.